Il sistema Aqualarm viene prodotto e distribuito da PIERRE Srl.
Visita il nuovo sito http://www.aqualarm.biz

aqualarm

Vai ai contenuti

Menu principale:

S03

Sonda Puntiforme S03
Sonda Puntiforme S03

E' costituita da un contenitore stagno in materiale termoplastico a forma di parallelepipedo, da cui fuoriescono due elettrodi in acciaio inossidabile tra loro isolati e connessi ad un cavetto elettrico a 4 fili (due fili per ciascun elettrodo) per il collegamento, a mezzo linea bifilare, ad una interfaccia elettronica, necessaria per l'utilizzo della sonda (interfaccia elettronica generalmente a sua volta collegata ad una centrale di segnalazione allarme).
La resistenza intrinseca tra i due elettrodi è variabile in funzione della presenza di acqua. La variazione del valore di resistenza tra i due elettrodi provoca una variazione del segnale applicato dall'interfaccia elettronica, per cui, una volta superato in più o in meno un certo prefissato valore di soglia, il circuito di analisi presente nell'interfaccia elettronica pilota le uscite di ALLARME e GUASTO

Il collegamento della sonda alla linea bifilare che fuoriesce dalla interfaccia elettronica va effettuato con il cavetto elettrico (lunghezza standard 1 metro) che fuoriesce dalla parte superiore della sonda. Tale cavetto è a 4 fili : 2 di entrata e 2 di uscita. In tal modo più sonde, disposte in serie, possono far parte della stessa linea bifilare di alimentazione, con gli elettrodi in parallelo sui due fili della stessa linea.
La Sonda S03, sonda di tipo passivo, può essere collegata a qualsiasi idoneo tipo di elettronica proprietaria diversa da quella di AQUALARM

In caso di polarizzazione di tipo discontinuo degli elettrodi della sonda (dipendente dal tipo di interfaccia utilizzata), dopo un allarme, cessata la presenza d'acqua, la sonda è nuovamente riutilizzabile senza alcun intervento, anche se la sonda rimane in acqua per lungo tempo attivata (sonda in stato di allarme). In caso di polarizzazione fissa, invece, per evitare fenomeni di corrosione degli elettrodi, occorre disalimentare la linea della sonda, per evitarne il danneggiamento.
La continuità del collegamento con l'unità elettronica è controllata tramite un resistore terminale di chiusura della linea.

Dati Tecnici

-elettrodi: in acciaio inossidabile
-contenitore:stagno, in materiale termoplastico, sigillato con resina epossidica.
Fissaggio diretto a parete oppure a pavimento.
-resistenza: ≤1 Ohm (con cavetto standard da 1 metro)
-capacità: ≤ 130 pF (con cavetto standard da 1 metro)
-dimensioni: 62 x30  x 13 mm.
- cavetto: diametro 4 mm
lunghezza standard: 1 mt.
-colore:contenitore e cavo: bianco

Patent  n° RM99U000005 (Modello di utilità)

Manuale d'Uso

Installazione:
La sonda puntiforme viene fissata (tramite viti in dotazione) a parete o a pavimento (guarda la foto)

Il collegamento elettronica-sonda puntiforme può essere effettuato direttamente, collegando il cavetto in dotazione alla sonda (lunghezza standard 1 mt.) sulla morsettiera dell’interfaccia, oppure tramite cavetto elettrico  bifilare di raccordo.

N.B.: Il cavetto di raccordo può raggiungere la lunghezza massima di alcune centinaia di metri (cavetto con filo da 0,6 mm. di diametro)

Data la particolare progettazione della sonda, il cavo di collegamento può ( per un migliore posizionamento) uscire sia dall’alto che dai lati.

Per il collegamento sonda puntiforme-nastro, vedere la descrizione fatta per il nastro stesso
Manuale S01

Torna ai contenuti | Torna al menu